psicologo

L’ansia generalizzata

L’ansia generalizzata non insorge obbligatoriamente in risposta a dei stimoli provenienti dall’esterno, anche se vi è da dire che eventi traumatici o tristi e ambienti sfavorevoli ne possono aumentare la manifestazione.

Proprio come nel caso della depressione, l’ansia generalizzata ha come origine un cattivo funzionamento dei circuiti celebrali che interessano la noradrelina e la serotonina.

Esistono diverse modi per poter combattere l’ansia generalizzata dalla psicoterapia, alla terapia farmacologica e infine alle varie tecniche di rilassamento.

Spetterà al medico scegliere la cura per voi a seconda della gravità del caso, infatti che potrà scegliere anche di accoppiare tutte e tre le tecniche.

psicologo

Le forme lievi di ansia generalizzata possono essere curate con le tecniche di rilassamento che possono essere i massaggi o perchè no lo yoga. M anche un abella passeggiata, il nuoto o l’ascolto di un pò di musica rilassante.

La terapia farmacologica invece consiste nell’utilizzo non dei tranquillanti ma bensi degli antidepressivi, in particolar modo gli SSRI. Si tratta di farmacia abbastanza tolleranti e soprattutto non causano effetti indesiderati, ma per ottenre i risultati desiderati sarà necessario contattare il medico e seguire le sue indicazioni, i suoi modi e tempi d’uso.

Il loro effetto non è immediato ma inizia a mnifestarsi dopo circa 2- 3 settimane. Una volta ottenuto l’effetto desiderato, non bisogna interrompere la cura, il tutto deve avvenire gradualmente e sotto stretto controllo del medico.

Infine abbiamo la cura psicologica. E’ necessario una vera e propria terapia comportamentale che abbia come scopo quello di sciogliere il legame tra la terapia ansiosa del paziente e le situazioni critiche presenti.

Questa terapia prevede che la persona affetta da ansia generalizzata anziche nascondere il problema, lo esponga, esponga tutti gli eventi negativi, tristi e li analizzi con una persona esperta nel campo.

Il quale dovrà far capire al paziente che sono situazioni superabili e normali nella vita di ognuno di noi, dandogli la forza necessaria per poterli affrontare. Basterà solo tanta buona volontà e collaborazione!

Tra i vari Psicologi a Torino mi sento di consigliarvi la Dott.ssa Cinzia Gallone specializzata in psicoterapia Cognitiva–Costruttivista