Implantologia dentale - Impianti zigomatici

Importanza degli impianti zigomatici

Gli impianti zigomatici stanno avendo sempre più importanza anche in Italia. Finalmente questa tecnica sta prendendo piede e gli studi dentistici che la praticano sono in netta crescita. Sicuramente è ancora necessario prendere le giuste precauzioni e, prima di decidere da chi andare per farsi fare questo intervento, fatevi fare più visite e richiedete più preventivi.

Gli impianti zigomatici oggi sono l’alternativa più valida al tradizionale innesto d’osso che viene generalmente utilizzato a fronte di un’atrofia all’osso dell’arcata dentaria superiore.

Quindi possiamo dire che, per poter permettere ad un paziente in cui si sia riscontrata una carenza grave di osso al mascellare, le alternative possibili sono due. La prima consiste nel ricorrere al classico innesto d’osso, la seconda, tecnologicamente più avanzata, di intervenire con un impianto zigomatico.

Gli innesti ossei

Innesto osseo con tecnica di rialzo del seno mascellareNel caso di innesto d’osso i tempi sono molto più lunghi e le sue probabilità di successo vanno dal 60 all’82% e non di più e questo soprattutto perché solo a guarigione avvenuta (minimo 6 mesi) si può capire quanto osso c’è a disposizione e, se non si vogliono correre troppi rischi, i denti possono venire fissati solo a distanza di 8-12 mesi. Senza contare che gli interventi da fare sono almeno due. Per quanto riguarda il post operatorio di questa metodologia possiamo parlare di almeno 8-10 giorni in cui il paziente deve restare senza alcun tipo di protesi (e quindi con un’astensione importante da lavoro o dalle proprie normali attività).

Gli impianti zigomatici

Implantologia dentale - Impianti zigomaticiNel caso si ricorra agli impianti zigomatici invece si risolve tutto con una sola operazione; le sue percentuali di successo sono tra il 98 e il 100% ed entro tre giorni si può installare una protesi fissa provvisoria confortevole che permette di condurre una vita sociale normale. Il post operatorio di questa tecnica richiede almeno tre giorni per poter avere una protesi fissa (ma con quella provvisoria si può tranquillamente continuare a parlare, a mangiare e anche a sorridere).

Possiamo concludere dicendo che, a parità di costi, ricorrere agli impianti zigomatici è una grande alternativa in quanto prevede tempi più veloci, meno disagi per il paziente e percentuali di successo più alte. Questa tecnica chirurgica fa capo a quella branca dell’odontoiatria moderna che risponde al nome di implantologia dentale. Inoltre uno degli ulteriori vantaggi consiste nel fatto che, grazie a questi nuovi sostegni, ancorati direttamente sull’osso zigomatico, il viso appare più rilassato, i lineamenti sono più distesi ed il volto è come ringiovanito.

Contatta anche tu uno dei Centri specializzati in implantologia a Milano e Torino