Farmacia online - clissi di farmaci

Famaci con o senza ricetta. Le diverse classi di farmaci

I farmaci non sono tutti uguali, e proprio questa loro diversità ne vincola la vendita in base alla presentazione o meno della ricetta medica, oltre che dal tipo di ricetta. Questa regolamentazione porta a dividere i farmaci in classi diverse.

Medicinali da banco

Chiamati anche con la sigla OTC, sono considerati “farmaci senza ricetta” e si possono acquistare in farmacia, parafarmacia, o anche erboristeria, senza alcuna prescrizione medica, ma semplicemente richiedendola al farmacista. E’ possibile acquistarli anche online su siti specializzati come ad esempio farmaciaerboristeriaonline.it.

Farmaci senza obbligo di prescrizione

Esiste poi un’altra classe di farmaci che non prevedono la ricetta medica, conosciuti anche con la sigla SOP, che possono essere consigliati dal farmacista a cui ci si rivolge, ma non possono in alcun modo essere reclamizzati o pubblicizzati al pubblico.

Farmaci con ricetta

I farmaci “etici”, sono quelli che richiedono una prescrizione medica. A causa dei particolari effetti o per la tossicità che questi medicinali possono potenzialmente avere, devono essere acquistati ed assunti sotto stretta osservazione del medico. Questa operazione di controllo viene esercitata mediante la prescrizione del medicinale con ricetta, nella quale viene indicata anche la quantità di farmaco da assumere, in che modo, e per quanto tempo.

Farmacia online - clissi di farmaci

Farmaci con ricetta da rinnovare di volta in volta

Il medico può ritenere di prescrivere una cura per un periodo medio lungo, e questo comporta la necessità di prescrivere i medicinali ogni volta si sia esaurita il farmaco acquistato con la prescrizione precedente. In questo modo si scongiura il pericolo dell’abuso da parte del paziente, e di potenziali tossicità.

Farmaci con ricetta speciale

Per alcune particolari patologie c’è bisogno di farmaci particolari, che vanno prescritti utilizzando uno speciale ricettario con cui il medico redige una ricetta con seconda copia. In questo modo è possibile limitare l’uso del farmaco in modo sicuro. Basti pensare alla prescrizione della morfina.

Farmaci con ricetta limitativa

Nel caso di terapie diagnosticate da uno specialista ospedaliero, si prescrivono farmaci con ricetta limitativa. Questa riporterà anche il piano terapeutico da seguire, a ci sarà bisogno dell’annotazione di tale ricetta in uno speciale registro della ASL di competenza.

Questa procedura riguarda farmaci spesso sperimentali, come ad esempio quelli antitumorali, che presentano un elevato tasso di tossicità e che per questo vanno distribuiti in modo limitato e registrato al fine di evitarne l’uso improprio.