sala scuola di danza sampaoli

Sampaoli scuola di ballo di Torino

Dove si trova e cos’è la scuola di ballo Sampaoli

La scuola di ballo Sampaoli rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per chi ama ballare e vuole imparare a farlo con grazie e professionalità, acquisendo le tecniche giuste ma senza mai smettere di divertirsi. A volte, infatti, il rischio è che man mano che si si sforza di stare attenti ai passi, ai movimenti e all’espressività delle movenze, si perda un po’ di quella spensieratezza e di quell’allegria che dovrebbe sempre caratterizzare il ballo… qualsiasi tipo di ballo! Alla scuola di ballo Sampaoli questo rischio non c’è, semplicemente perché divertirsi, stare bene assieme e lavorare in clima sano e sereno rappresentano la prima, fondamentale caratteristica di questa scuola.

La sede è a Torino, in una posizione molto centrale nel prestigioso quartiere Crocetta, ma la fama della scuola di Ballo Sampaoli da tempo ha superato i confini del capoluogo sabaudo raggiungendo l’Italia intera; non solo, perché negli ultimi anni diversi ballerini formatisi presso la scuola sono sbarcati anche all’estero, conferendo ulteriore prestigio a una struttura che è sempre posta come obiettivo principale quello di farsi promotore della diffusione del ballo e della danza a tutto tondo.

Balli classici

Non solo danza classica e danza moderna, dunque, ma anche balli tradizionali da sala come il liscio e il valzer, classici intramontabili come gli Standard e il Tango argentino e non da ultimi i latino americani che ancora oggi spopolano nelle piste di tutto il mondo.

Sensualissimi e decisamente ritmati, i balli latino americani conoscono continue evoluzioni, e per chi li ama, stare al passo coi tempi è fondamentale. Per questo motivo, alla scuola di ballo Sampaoli insegnano solo istrutturi dalla comprovata bravura (e non di rado di fama internazionale) sempre al passo con i tempi e con le mode.

E parlando di mode, non si possono trascurare certo i balli Caraibici e la Kizomba, moderna e divertente, perfetta per chi nel ballo cerca soprattutto uno sfogo dallo stress e un modo per allontanare i molti problemi della vita quotidiana. I più nostalgici, invece, potranno dedicarsi al Boogie Woogie o al rock, che raramente figura tra i generi da ballo ma che riesce a dare soddisfazioni inimmaginabili ai provetti ballerini!

Balli moderni

La scuola di ballo Sampaoli non trascura neanche l’hip-hop, un genere comunemente definito da strada, amatissimi soprattutto dagli adolescenti, che trovano in esso uno sfogo efficace alle frustrazioni e alla rabbia tipica della loro età. E che dire poi della danza orientale, che comprende un grande classico come la danza del ventre?

Spiccatamente femminile, pensata per esaltare la sensualità delle forme del corpo della donna, la danza orientale rivela inaspettati vantaggi: a dispetto delle movenze lente e audaci, infatti, assicura un dispendio energetico tale da risultare efficace quanto la palestra.

Grazie alle danze orientali, ogni giorno sempre più donne riescono a scolpire l’addome e i fianchi, liberandosi di cuscinetti e adiposità localizzate proprio nelle zone più coinvolte dalle movenze del ballo. Insomma, presso la scuola di ballo Sampaoli di Torino c’è solo l’imbarazzo della scelta, basta scegliere il ballo che fa per voi e buttarvi nella mischia!