News dal web
  • Home
  • Chi siamo
  • Contatti
creare un funnel di vendita

Cosa sono i funnel di vendita ?

agosto 1, 2018 Articolo

Il funnel di marketing è diventato ormai lo strumento più efficace quando si decide di acquisire nuovi clienti, riuscire a convertirli in traffico e nello stesso momento riuscire a vendere il proprio prodotto o il proprio servizio aziendale, professionale o personale a seguito di uno o più valori che vengono consegnati al nostro target di riferimento.

Quando l’obbiettivo diventa non solo vendere ma soddisfare il cliente in modo che ritorni a compiere l’azione d’acquisto, bisogna mettere in pratica degli step fondamentali.

Molte aziende ormai hanno il loro sito on-line perché necessitano di informare e spiegare il proprio prodotto o servizio.

Questi siti costano sia energie che denaro: si pensi all’idee da introdurre, al personale che si dedicherà a monitorarlo e a movimentarlo.

Ma se molte persone lo visitano non è detto che si soffermino e che vengano invogliati a comprare proprio quel prodotto o servizio.

 

COMPONENTI E TECNICHE DEL FUNNEL DI VENDITA

 

I funnel di marketing hanno lo scopo di raccogliere le email come primo passaggio , in secondo passaggio mandano contenuti che preparano l’utente, lo informano e lo predispongono favorevolmente inducendolo successivamente a contattare l’azienda per ricevere immediatamente maggiori informazioni.

Quest’ultima fase è chiamata lead generation ma a differenza di farlo senza un funnel non si dovrà lavorare parecchio a livello di gestione dei contatti o a livello di marchio.

Infatti, ottenere un contatto dopo l’operazione di funnel, significa ottenere un contatto che ha già visualizzato il prodotto o servizio dell’azienda, che ha ottenuto contenuti informativi, visualizzato un video aziendale o a letto un e-book con maggiori dettagli e specifiche risposte sempre riguardanti o il prodotto o il servizio offerto dall’azienda.

In poche parole questo contatto conosce il produttore, l’azienda che lo produce ed i vantaggi che otterrebbe comprando quel prodotto /servizio.

Riassumendo il funnel è il mezzo attraverso il quale un lead comprerà da questa azienda e non da un’altra azienda concorrente.

Un ‘azienda deve avere oltre al sito o al blog anche un funnel di marketing capace di raccogliere e gestire il traffico on-line generato dai lanci di vendita.

 

LE PRINCIPALI FASI DI UN FANNEL DI VENDITA

 

Generalmente un funnel di vendita è costituito da 4 fasi:

La prima fase è la Pre-analisi.

Si potrà fare una previsione su quelli che saranno i risultati che si potranno ottenere come ad esempio: lead ottenuti, vendite generate, investimento utilizzato, ecc.

La seconda fase è chiamata traffico.

Consiste nel generare maggior traffico cioè fare in modo che molte persone arrivino sul tuo sito e lo si può fare attraverso: miglioramento SEO, una campagna Google Adwords, una campagna Facebook o Twitter Advertising ed una condivisione dei propri contenuti sui social.

La terza fase è la costruzione del funnel stesso.

Lo si fa con video, contenuti di valore, e-mail automatiche o e-mail di persuasione,opt in-page ed una landing page.

L’ultima fase è la vendita che può essere effettuata all’interno del funnel stesso in modo automatico o attraverso la pagina application form dove vengono raccolti i dati delle persone veramente interessate al prodotto e che hanno seguito l’intero percorso del funnel ma che vogliono essere contattate direttamente.

 

VANTAGGI A LIVELLO COMPETITIVO

 

Utilizzando il sistema di funnel di vendita l’imprenditore o il libero professionista, potrà comunicare meglio il valore dei propri servizi o prodotti, continuare a differenziarsi maggiormente dalla concorrenza e grazie all’automatizzazione di questo sistema continuare a godersi il proprio tempo libero e dedicarsi ad altre attività non legate a quelle aziendali.

Si creerà interazione con i clienti.

L’azienda si differenzierà e non dovrà cadere sul terreno minato dei prezzi bassi.

Non serviranno più telefonate a freddo o invio di e-mail a vuoto, saranno le persone a contattare direttamente.

 

Fonte: www.lodovicomarenco.it

Web Agency SEO Business

Articoli recenti

  • Capitali europee: le 10 più belle da visitare
  • Come scegliere la scuola online? Ecco qualche consiglio utile
  • Green pass: le nuove regole da seguire
  • Massaggio tantrico: un’esperienza che va oltre il fisico
  • Look perfetto: 5 trucchi per essere sempre chic

Categorie

  • Arredamento
  • Aziende
  • Corsi
  • Curiosità
  • Danza
  • Professionisti
  • Salute e Medicina
  • Servizi
  • Sport
  • Uncategorized

Tag

benessere consulente SEO specialist corsi di approfondimento corso per amministratori di condominio funerale general contractor internazionale impianti zigomatici impianti zigomatici Milano implantologia dentale l'impianto zigomatico LED a Torino pazienti con poco osso psicologia psicoterapeuta rateizzare risparmio energetico salute sistemi di arredamento soluzione d'arredo
luglio: 2022
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Testo del copyright News dal web 2022 | Da Theme in Progress | Proudly powered by WordPress