legge sulla sicurezza sul lavoro

Legge 81/2008 – Sicurezza dei Lavoratori Corsi Obbligatori

Gli obblighi in materia di formazione del datore di lavoro introdotti dal D.lgs. 81/2008.

Con la Gazzetta Ufficiale n. 101 del 30 aprile 2008 è entrato in vigore il D.lgs. n.81/2008, denominato “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”.

Questa norma ha racchiuso in un unico riferimento normativo tutte le leggi, nonché i riferimenti giurisdizionali, che nell’arco degli anni il legislatore e la giurisprudenza hanno prodotto per disciplinare le materie inerenti la sicurezza e la salute sul posto di lavoro.

Ne sono emersi, quindi, obblighi e doveri in capo al datore di lavoro, tra cui quello di formare e, nei casi specifici, addestrare i suoi collaboratori ed i lavoratori, tramite corsi obbligatori, in materia di sicurezza e prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro.

La formazione del lavoratore, in materia di sicurezza e prevenzione, sul posto di lavoro.

legge sulla sicurezza sul lavoro

I corsi sulla sicurezza sul posto di lavoro devono essere assicurati dal datore di lavoro. Questi corsi devono riguardare argomenti relativi i rischi, riferiti alle mansioni ed ai possibili danni ed alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda danno, la prevenzione, la protezione e l’organizzazione della prevenzione aziendale, così come espressamente dichiarato al comma I, lettere a) e b) dell’art. 37.

Fatto salvo l’obbligo in capo al datore di lavoro di garantire dei corsi formativi per lavoratori e collaboratori in materia di sicurezza e prevenzione sul posto di lavoro, il contenuto e le modalità degli stessi viene definito tramite un accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, sentito il parere delle parti sociali (comma II dell’art. 37).

Questo corso viene effettuato ogni qualvolta viene costituito un nuovo rapporto di lavoro, una nuova utilizzazione, in caso di somministrazione, un trasferimento, un cambiamento di mansione o in caso vengano introdotte nuove attrezzature di lavoro, nuove tecnologie o nuove sostanze e preparati pericolosi.

Al datore di lavoro spetta, inoltre, il compito di una formazione obbligatoria specifica relativa ai rischi tipici dell’attività lavorativa svolta. La durata, il contenuto e le modalità dei corsi, quindi dipenderanno dal fatto che il datore possegga un’azienda a basso, medio o alto rischio.

La formazione dev’essere periodicamente ripetuta.

Per l’attuazione di queste disposizioni normative, il datore di lavoro può avvalersi di organismi paritetici e di associazioni sindacali che possono organizzare corsi di prevenzione e sicurezza.

L’art. 15, comma I lettere n), o), p), q) prevedono che l’informazione e la formazione per i lavoratori, dirigenti e preposti e per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, nonché le istruzioni ai lavoratori siano delle misure obbligatorie generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro che non devono in nessun caso comportare oneri finanziari per i lavoratori, come espressamente dichiarato al II comma dello stesso articolo.

Puoi richiedere maggiori informazioni alle ditte che operano in questo settore . In Piemonte puoi fare riferimento per richiedere dei  corsi di sicurezza sul lavoro  , alla ditta Tini , vista il sito : corsisicurezza-tini.it