impianto-dentale

La soluzione non è la dentiera

Ricordate la dentiera della nonna? Bene, dimenticatela! Perché le dentiere sono ormai passate di moda! Non dovrete più preoccuparvi di passare gran parte della vostra futura vecchiaia in compagnia di questo antico e scomodo arnese. Da qualche anno esistono delle tecniche alternative ed indolore che vi permetteranno di avere uno smagliante e splendido sorriso, dei veri denti nuovi. L’implantologia, in questi ultimi dieci anni, ha compiuto passi da gigante, introducendo nuove tecniche rivolte anche verso i pazienti più anziani; un esempio tra tutti riguarda il fissaggio, nelle parti ossee all’interno della bocca, di perni in titanio in grado di supportare il collegamento ad uno o più denti artificiali. Si tratta di operazioni meno costose, meno dolorose, più rapide nell’esecuzione e che offrono, generalmente, una ripresa della funzione masticatoria nel giro di poco tempo. Ovviamente, per evitare l’insorgere di complicazioni dovute a diabete non compensabile o a difetti di coagulazione del sangue, andrà esposto prima al dentista tutto il proprio stato di salute.

Quali alternative ci sono?

Gli impianti Dentali

impianto-dentaleRappresentano una valida alternativa nel caso ci sia una perdita di denti. Si interviene chirurgicamente, fissando un perno di titanio nell’alveolo del dente mancante e questo agirà come sostituto della radice naturale del dente. Si tratta di un’operazione che ha come obiettivo il rimpiazzo di un solo dente oppure di tutti i denti dell’arcata. Il paziente tornerà presto a mangiare come se fossero i suoi denti naturali.

Gli impianti per ponte fisso

Gli impianti dentali vengono utilizzati anche come ancore per protesi mobili totali o parziali o come pilastri per ponti fissi.

Faccette ceramiche

Sono la soluzione ideale per i pazienti che hanno denti sani esteriormente, ma le cui radici sono pesantemente macchiate o danneggiate. È in pratica un restyling estetico del dente, soprattutto di quelli anteriori, ma è anche un modo per renderlo più forte e proteggerlo.

Corone e Protesi a ponte

Questa tecnica riguarda quasi esclusivamente i pazienti che hanno denti sani, ma presentano qualche “buco” nell’arcata dentale. Le corone in zirconio ceramica possono ricoprire i denti danneggiati e le protesi a ponte verranno agganciate a loro, coprendo in questo modo la parte dell’arcata dentaria colpita dalla perdita dei denti.

Concludendo

La perdita di uno o più denti può essere emotivamente sconvolgente ed influire pesantemente sugli aspetti più pratici della vita di una persona. Niente può, ovviamente, rimpiazzare i denti naturali, ma occorre che siano sani. Ecco perché una sana prevenzione nell’arco della vita è importante. In ogni caso l’utilizzo di protesi mobili può, a lungo andare, effettivamente causare una perdita d’osso e sono quindi viste oggi come l’ultima soluzione possibile sostituire i denti persi.


Visitate il sito degli specialisti in Impianti Zigomatici Milano!