videoispezione

Videoispezione tubi

In caso di problemi alle tubature, come ad esempio una perdita d’acqua ma anche un blocco a causa di sedimentazioni, un’ipotesi da prendere in considerazione è senza dubbio quella di affidarsi a gente esperta in materia di videoispezione.

In questo articolo verrà spiegato cos’è una videoispezione, per cosa può essere utilizzata, il costo e a chi rivolgersi in caso di necessità.

1) La videoispezione: cos’è

Per videoispezione si intende la tecnica con cui vengono diagnosticati problemi riguardanti tubi attraverso l’uso di una telecamera.

La telecamera registra su un apposito strumento le immagini, che potranno poi essere visionate in seguito, oppure può essere collegata ad un altro strumento, come ad esempio un computer, che permette di vedere le immagini nello stesso momento in cui vengono effettuati i controlli.

videoispezionePer la sua praticità, è possibile utilizzare questo strumento con successo non solo per i tubi, ma anche ad esempio per canne fumarie e fognature.

Il vantaggio è evidente: tramite la videoispezione è possibile conoscere con esattezza numerose informazioni, che vanno dall’individuazione della causa, alla sua estensione.

Non solo, questo strumento permette di conoscere con precisione la posizione all’interno del tubo della causa del problema individuato.

In questo modo si risolve il problema di individuare il problema manualmente, magari rompendo i pavimenti, risparmiando quindi l’ulteriore costo e l’ulteriore fatica.

2) I costi di una videoispezione

I costi di una videoispezione non sono fissi: essi variano in base alla grandezza del tubo da ispezionare.

Per ogni tipo di tubo esiste infatti uno strumento di videoispezione differente.
In linea di massima, le suddivisioni dei prezzi sono più o meno di quest’ordine:

a) Tubi da 40 a 60 mm

Per quanto riguarda le tubazioni comprese in questa fascia, il prezzo medio è poco più di 100 euro (dai 101 ai 107) per ogni ora, IVA esclusa.

b) Tubi da 100 a 160 mm

Man mano che i mm aumentano, le videoispezioni aumentano allo stesso modo: in questa fascia le videoispezioni partono dai 130 euro all’ora, anche qui senza tener conto dell’IVA.

c) Tubi da 200 a 1200 mm

In questa fascia, quella più ampia, il sito see-tech, esperto nel settore, mette a disposizione un carro motorizzato: per conoscere il prezzo occorre richiedere, tuttavia, un preventivo

3) A chi rivolgersi per le videoispezioni

Tra le varie aziende che offrono questo servizio, occorre valutare ovviamente la loro professionalità ed in un secondo momento il prezzo: meglio pagare un pò di più per ottenere un servizio di qualità che risparmiare un pò ed ottenere poi un risultato scadente.

Per quanto riguarda le aziende che presentano siti web e che possono essere prenotati via web, sono raccomandati:

– tecnodit, nel caso in cui ci si trovi in, Liguria, Sicilia Lombardia, Valle d’Aosta o Piemonte

– see-tech, nel caso in cui ci si trovi in Toscana, Liguria, Emilia Romagna o Lazio