testamento

Redazione Testamentaria

Tutti conoscono il significato della redazione di un testamento, pochi sanno però quali sono le leggi che governano questo atto all’apparenza così semplice.

La redazione testamentaria è la stesura di un testamento da parte del testatore, volta a destinare i beni materiali agli ereditieri o a destinare parte della propria eredità a persone non presenti nel nucleo familiare o ad un ente pubblico, lasciando però una quota obbligatoria ai familiari più vicini al testatore, definiti anche riservatari.

Tutti possono fare testamento eccetto i minorenni o gli interdetti (coloro che presentano disturbi psichici od infermità mentali).
Un testamento può essere di due tipi: ordinario o speciale.

testamento

Per quanto concerne quello ordinario, questo può a sua volta essere redatto in due formule: Olografo (quando è scritto privatamente e deve contenere l’autografia del redattore, con data e firma per far si che non venga considerato nullo) o pubblico, utilizzato in prevalenza quando il redattore presenta handicap fisici che non gli permettono di scrivere. Il testamento pubblico viene redatto da un notaio, il diretto interessato e la presenza di 2 o 4 testimoni che ne garantiscono l’autenticità.

Testamento segreto

Esiste anche un’altra forma di testamento, ossia quello segreto. Questa tipologia può essere redatta dall’interessato e consegnato al notaio con solenne disposizione di conservarlo fino alla lettura ai destinatari dell’eredità. In caso di problemi fisici di colui che deve fare testamento, il testamento può essere scritto dallo stesso notaio, senza testimoni ma dovrà esser comunque firmato dall’interessato.

Testamento speciale

Per quanto riguarda il testamento speciale, esso è riservato per lo più a coloro che occupano cariche pubbliche, militari o rappresentanti delle forze dell’ordine e prevede la trasmissione anche orale del testamento, in casi particolari quali la presenza di malattie contagiose o in prossimità di morte.

Nel caso dei militari, possono rivolgersi al cappellano militare o ad un ufficiale della croce rossa. Questi avrà il compito di fare le veci del testatore.

Possiamo comodamente appoggiarci a uno Studio Legale che ci assista nella redazione del testamento.