Sala riunioni

General contractor italiani

Quando si tratta di implementare la credibilità di un’azienda, si punta, per prima cosa, a fare degli investimenti immobiliari, che, oltre a permettere di risparmiare sulle tasse, offrano l’occasione alla direzione per insediarsi in nuovi uffici, magari più comodi degli attuali o perché situati in posizioni più strategiche. In qualsiasi caso occorre sempre aver ben presente la strada che si dovrà percorrere per riuscire, un giorno, a prendere possesso del nuovo immobile o ad insediare in esso la nuova struttura produttiva.

Trattandosi di una nuova proprietà si sarà tentati dall’occuparsi in prima persona di tutte le pratiche burocratiche e amministrative necessarie a rendere operativo il nuovo sito nel più breve tempo possibile, ma se lo farete non avrete più modo di concentrarvi, come facevate prima, sulle vostre attività produttive, parte del tempo lo dovrete impegnare in questo nuovo progetto. Prima o poi vi troverete a dover fare una scelta.

Costruire o ristrutturare?

Se, ad esempio, avete acquistato una proprietà vicina ad un casello dell’autostrada, oppure in una zona molto frequentata potreste essere indecisi sulla strada da intraprendere: demolizione e quindi ricostruzione ex novo, o preservare la struttura base originaria e ristrutturare utilizzando solo delle pareti divisorie in cartongesso o in altri materiali simili?

Sala d'attesaDovrete intanto rivolgervi ad uno studio di ingegneria o di architettura, richiedere la realizzazione di più progetti e solo dopo averli attentamente vagliati prendere una decisione. Cercare una o più imprese edili a cui richiedere un preventivo e quindi affidare la direzione dei lavori di nuova edificazione o di ristrutturazione alla ditta scelta assumendovene ogni genere di rischio e responsabilità.

La soluzione chiavi in mano

A questo travagliato percorso molto impegnativo e pieno di difficoltà c’è un’alternativa, ovvero affidare la direzione dei lavori ad un General Contractor internazionale, come Sator Italia, il quale si occuperà di prendersi in carico la situazione in toto e, scaricandovi da ogni genere di problema, vi darà la data in cui potrete effettuare il trasloco o vi potrete insediare nel vostro nuovo stabile.

Sala riunioniQuesto moderno approccio di risoluzione, chiavi in mano, porta con sé enormi vantaggi, tra cui quello di poter evitare distrazioni e rimanere concentrati il più possibile sull’organizzazione della propria attività. Sarà premura del contraente generale, infatti, affidare i lavori alle imprese sub-appaltatrici specializzate, mantenendo sempre e comunque il controllo, vigilando sul cantiere proprio per verificare che tutti i lavori e tutti gli impianti siano eseguiti a regola d’arte, nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sul posto di lavoro e conformi a quanto previsto dagli approvati standard europei.