Arredare la Tabaccheria

Le tabaccherie moderne non sono solo ed esclusivamente un posto dove acquistare sigarette o marche da bollo, ma un vero e proprio negozio, con articoli da esporre per attrarre l’attenzione della clientela ed un arredamento funzionale per poter mettere in evidenza gli articoli più particolari.

Arredare con intelligenza

Per questo motivo, le tabaccherie vanno arredate con cura, facendo attenzione ai dettagli e, soprattutto, facendo attenzione che le soluzioni trovate siano pratiche, in modo da potere agevolare la vendita dei differenti prodotti, dalle sigarette ai gratta e vinci, dagli articoli regalo agli snack.

Infatti, poiché le tabaccherie possono essere attrezzate per la vendita di prodotti molto differenti tra di loro, è bene che esse siano strutturate per ‘aree tematiche’, così che entrando in negozio subito si possa comprendere a quale settore o parte della tabaccheria indirizzarsi. Ma per fare questo, c’è bisogno che la struttura della tabaccheria sia definita da designer esperti nel settore, che possano comprendere le necessità del tabaccaio e della sua clientela.

Quando si deve arredare una tabaccheria, è fondamentale quindi rivolgersi a personale qualificato, come i tecnici di Expotutto, un’azienda che da oltre vent’anni progetta e produce elementi d’arredo per le tabaccherie, sia generici che personalizzati, proprio per quanti vogliano, per il proprio negozio, un ambiente unico.

Il bancone

arredamento tabaccheria

La progettazione dell’arredamento per una tabaccheria parte dal bancone, elemento fondamentale del negozio, visto che proprio intorno al bancone si svolge la principale attività del punto vendita. La dimensione del bancone va definita in base alle dimensioni del locale e anche in base alle esigenze del tabaccaio. Per il rivenditore, infatti, è importantissimo avere un retrobanco accessoriato con ganci, mensole e supporti per avere sempre tutto a portata di mano. E in caso di necessità, i banconi possono essere protetti da barriere anti-intrusione e anti-rapina, che permettono di mantenere un rapporto con il cliente senza sentirsi intrappolato dietro spesse vetrate.

Espositori moderni per giornali

espositori per giornali

Altro punto fondamentale del negozio è dato dagli espositori per mostrare alla clientela tutti i prodotti in vendita. Gli espositori moderni permettono di scegliere e prendere con facilità i prodotti desiderati, sempre bene in vista, anche se posti ad altezze differenti. Ad incasso o da appoggio, gli espositori possono essere di dimensioni differenti, a seconda dello spazio a disposizione e delle necessità del tabaccaio.